RIFERIMENTO

Confindustria F.V.G.

tel. 040 364524
fax 040 369353
mail info@confindustria.fvg.it

INDICE

PRIMO PIANO

Formazione tecnica: sinergie scuola-azienda

Una rinnovata collaborazione tra Giovani Imprenditori e Ufficio Scolastico per la promozione ed il miglioramento dell'istruzione tecnica in regione.

I dati delle iscrizioni alle classi prime delle scuole di secondo grado sono recentissimi e confermano con evidenza l’andamento positivo delle iscrizioni agli istituti tecnici nella Regione: un aumento di iscritti pari a ben 4 punti percentuali rispetto a due anni fa ben sperare che un cambiamento di tendenza sia effettivamente in atto, e che le scuole tecniche e professionali si stiano riappropriando del proprio importantissimo ruolo formativo.

Alla luce di ciò il Presidente del Comitato regionale Giovani Imprenditori dell’Industria, Antonio Verga Falzacappa, esprime soddisfazione per i risultati ottenuti in tal senso grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Una collaborazione avviata già dalla Past President Arianna Bellan con la realizzazione del video “Menti d’opera per il futuro”, ideato al fine di promuovere l’istruzione tecnica e professionale tra i giovani.

La convinzione alla base di questa iniziativa era che la scelta di un percorso formativo tecnico oggi possa tradursi in soddisfazione personale ed opportunità lavorative domani. Ed è con questo spirito che la collaborazione tra i Giovani Imprenditori e l’Ufficio scolastico regionale si rinnova anche oggi sulla base di un calendario di iniziative congiunte, volte a sensibilizzare i docenti, i giovani e le loro famiglie sull’importanza dell’istruzione tecnica, a facilitare il confronto e la sinergia tra enti formativi e mondo del lavoro, a promuovere un modello formativo capace di avvicinare gli studenti ai mestieri, rendendoli partecipi e consapevoli delle proprie scelte - come avviene d’altronde nella maggior parte dei paesi europei.

Nella speranza che l’Italia si riappropri al più presto di quell’ “intelligenza delle mani” che ha sempre trainato lo sviluppo del Paese, dando impulso a creatività ed eccellenza, Falzacappa sottolinea come il dialogo tra mondo produttivo e mondo della scuola sia fondamentale per garantire ai giovani una formazione adeguata alle sfide che il mondo del lavoro impone, senza per questo sacrificarne la qualità e la solidità dal punto di vista della preparazione culturale. Ed è con questa convinzione che i Giovani Imprenditori intendono impegnarsi per garantire che la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale continui a dare i suoi frutti, come auspica anche il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Daniela Beltrame: "La sinergia tra scuola e aziende del nostro territorio assume un ruolo strategico nell’attuale congiuntura economica. La scuola esiste per gli studenti: deve essere, perciò, una rampa di lancio per il passaggio dalla dipendenza dalla famiglia all’autonomia di lavoratori inseriti nel contesto economico e produttivo del territorio".

NEWS FEED